REGOLAMENTO DI SCUDERIA

REGOLAMENTO INTERNO DELLA STRUTTURA

"IL PULEDRO"

 

Art. 1

 

Norme generali

 

Ogni ospite é libero di esprimere la propria personalità e condurre all'interno della struttura il tipo di comportamento a lui più confacente, secondo gli usi e le abitudini acquisite da ognuno, sempreché si svolgano nei limiti e nel rispetto delle esigenze degli altri frequentatori.

Gli ospiti sono comunque tenuti ad adeguarsi alle decisioni prese dal Responsabile della struttura nell'interesse generale della comunità.

L'ospite deve evitare tutto ciò che può arrecare disturbo agli altri .

In particolare e espressamente vietato:

fumare, salvo ove é consentito,

tenere animali incustoditi.

attuare pratiche sportive e non, pericolose, con i cavalli.

a seguire le linee guida del Responsabile della sicurezza.

i cavalli vanno gestiti nelle zone consentite: campi e zone dedicate( tondino e zone protette dal pubblico predesignate).

 

Art. 2

 

BOX

 

Ai possessori di cavallo, con suo provvedimento insindacabile, verrà assegnata da parte del Responsabile un box , compatibilmente alla disponibilità dei posti. Il Responsabile ha facoltà di trasferire il cavallo in altro box qualora ciò, a suo insindacabile parere, sia richiesto da esigenze della vita comunitaria.

 

Art. 3

 

Uso degli spazi comuni

 

Gli ospiti hanno uguale diritto ad usufruire di tutti gli spazi comuni della strutturata in modo tale di salvaguardare al massimo le esigenze di individualità di ognuno e nel contempo favorire la vita di relazione.

Spetta al Responsabile determinare gli orari riservati alle varie attività.

 

Art. 4

 

Servizi terziari

 

Agli ospiti viene assicurata un adeguata accoglienza , nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.

 

Tale accoglienza prevede:

- servizio di ristorazione;

servizio di pulizia dei box e degli spazi comuni;

servizio di armadietti negli spogliatoi e cassoni guardaroba siti all'esterno dei box, sito ove depositare sella e finimenti (selleria)

servizi doccia

la selleria è dotata di impianto di allarme.

- servizio di segretariato.

 

Art. 5

 

Regime alimentare dei cavalli

 

La somministrazione é adeguata alle esigenze del cavallo.

Le tabelle vengono fissate con provvedimento del Responsabile della Struttura, sentite le proposte del veterinario.

Per i cavalli che abbisognano di diete particolari per motivi di salute si provvede, su indicazione del medico, alla somministrazione di una dieta adeguata.

I nostri mangimi sono scelti considerando le migliori case produttrici.

Le cure speciali sono a carico del proprietario del cavallo.

 

Art. 6

Ingressi alla struttura in presenza di parenti o amici

 

I familiari e gli amici degli ospiti possono accedere alla struttura, sempre nel rispetto della vita comunitaria ed in modo da non arrecare intralcio all'andamento dei servizi.

L'ingresso é precluso durante le ore di riposo e nelle ore nelle quali si effettuano particolari operazioni con i cavalli.

 

Gli ospiti sono tenuti ad indicare fin dal momento dell'ammissione, il nominativo e l'indirizzo di un parente o conoscente cui far riferimento per qualsiasi esigenza.

 

Art. 7

Corredo personale

Gli ospiti possono portare e trattenere nella struttura oggetti personali che desiderano, sempre che gli stessi siano depositati negli spazi assegnati e non siano di ingombro o di disturbo alla convivenza.

Dell'ingombro e del disturbo alla convivenza decide il Responsabile con suo provvedimento insindacabile, ( attrezzature per la monta, cassoni da gara etc).

 

Art. 8

Responsabilità dell'Amministrazione

 

Il Responsabile della struttura non e tenuto alla custodia, e pertanto non risponde per nessun titolo di eventuali smarrimenti, furti o danni alle cose.

 

Art. 9

Collaborazione ed esecuzione di lavori da parte degli ospiti possessori di cavallo.

 

A seconda delle proprie preferenze ed attitudini, l'ospite potrà richiedere di essere coinvolto gratuitamente in attività di collaborazione ed esecuzione di lavori attinenti la vita comunitaria quali : distribuzione di mangimi, cura dei giardini o qualsiasi altra attività che l'ospite desidera praticare e che sia utile alla comunità.

Supervisionati dal personale addetto e dal Responsabile della sicurezza.

 

Art. 10

Si potrà accedere alle attività con l'uso dei cavalli, tassativamente, dopo l'iscrizione all'assicurazione sportiva. I docenti verificheranno, diligentemente, che le assicurazioni siano effettivamente in corso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

allegato:regolamento-scuderia 2024.pdf

 

allegato:regolamento-scuderia 2024.pdf